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Fire and Sand - Regioni e Punti Vittoria

Nello speciale annuale fin dal 2015, il gioco è fatto su una mappa dell'Europa Antica divisa in  87 regioni. Nello speciale del 2017, Fire and Sand, la mappa è più piccola e consiste in 401 x 401 caselle, al posto delle 801 x 801 caselle nella versione regolare.

Regioni, colonizzazione e controllo

Ci sono 87 regioni indipendenti che possono essere controllate dai giocatori. Questo permette di accumulare punti vittoria e attivare i poteri antichi (artefatti).

Quindi, come puoi prendere una regione? Primo, deve essere sbloccata. Questo avviene una volta che le prime 5 alleanze più grandi della regione abbiano almeno 4.000 abitanti tutti insieme nella regione. La popolazione delle altre alleanze, giocatori senza un'alleanza, giocatori bannati e i villaggi Natar non sono conteggiati. Una volta che la ragione è sbloccata, non potrà essere bloccata di nuovo, anche se la popolazione scende al di sotto dei 4.000.

È possibile fondare i nuovi villaggi solo nelle regioni confinanti a quelle sbloccate. L'unica eccezione a questa regola sono alcune regioni centrali, dove ci sono i nuovi giocatori e dove è possibile fondare nuovi villaggi.

Se una delle alleanze in una regione sbloccata riesce ad avere più del 50% della popolazione nella regione (sono conteggiati solo i villaggi delle prime 5 alleanze), inizierà a prendere il controllo della regione. Per questo ci vogliono 24 ore. Se riesce a mantenere la maggioranza, prenderà il controllo.

Le informazioni sulla popolazione della regione e le prime 5 alleanze che la formano sono mostrate nelle Statistiche > scheda della regione in un'ambasciata posizionata nella regione stessa. Tieni a mente che la colonna "Popolazione regionale" nelle statistiche mostra la popolazione della prima alleanza della regione, non la popolazione totale della regione.

Qui c'è un quadro generale delle meccaniche regionali:

Stato della regione

Come riuscire ad ottenere la regione

Effetti

Bloccata

Tutte le regioni partono bloccate.

Non possono essere colonizzate tranne quelle vicine alla regione sbloccata o se è una regione al centro.

Sbloccata

Le prime 5 alleanze nella regione devono raggiungere un totale di 10.000 abitanti.

Può essere colonizzata e contesa. Non può essere bloccata di nuovo.

Contesa

Una delle alleanze deve ottenere più del 50% della popolazione delle prime 5 alleanze della regione.

Può degradare in sbloccata se l'alleanza perde la sua maggioranza.

Messa al sicuro

L'alleanza deve mantenere la maggioranza per oltre 24 ore consecutive.

I membri dell'alleanza che ha il controllo, possono attivare l'antico potere della regione (se ne ha uno) e l'alleanza riceve punti vittoria.

Poteri antichi e punti vittoria

Tutti i membri dell'alleanza che controllano una regione possono beneficiare dell'antico potere della regione, se ne ha uno. Per attivare il potere antico, il giocatore deve avere una Camera del Tesoro al livello 10 (per i poteri effetto villaggio) o 20 (per i poteri effetto account). Puoi attivare il potere in qualsiasi villaggio; non importa se si trova nella stessa regione del potere.

Puoi attivare un potere in ogni villaggio, ma solo uno dei poteri può essere usato per l'intero account. Una volta attivato, il potere dura 24 ore, dopo potrà essere riattivato se l'alleanza detiene ancora la regione. Una attivazione al giorno è gratuita; ogni attivazione addizionale costa 5 Gold (per i poteri effetto villaggio) e 10 Gold (per i poteri effetto account).

Il potere può essere disattivato anche nelle seguenti circostanze:

  • Se lasci un'alleanza
  • Se perdi il villaggio dove era stato attivato
  • Se la tua alleanza perde il controllo della regione dove deteneva il potere

I poteri antichi, anche se molto utili, non sono l'unico beneficio del controllo delle regioni. Se vuoi vincere, la tua alleanza deve accumulare punti vittoria. Ogni giorno un'alleanza che controlla una regione, guadagna punti vittoria. La quantità dipende dalla regione:

  • Potere unico – 10 punti al giorno
  • Potere grande – 30 punti al giorno
  • Potere piccolo – 50 punti al giorno
  • Nessun potere – 100 punti al giorno

L'alleanza che avrà accumulato più punti vittoria al termine del gioco, vince. Lo speciale Fire and Sand dura 200 giorni e non ci sono Meraviglie.


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